Cosimo de Nitto - anno scolastico 2013-2014
Cosimo de Nitto - 13-06-2014
"A 4 o 5 anni i bambini possono iniziare a scrivere, leggere, contare e possono anche essere bravi nel farlo". Questa frase spesso ripetuta, se riferita a singoli possibili casi, non può certo essere smentita, ma riferita all'universo dei bambini della scuola dell'infanzia non risponde al vero ...
Cosimo De Nitto - 30-05-2014
La nonna (la scuola dell'infanzia/primaria), nemmeno se avesse le ruote (le condizioni necessarie) potrebbe mai essere un carretto (anticipare la primaria a 5 anni).
Cosimo De Nitto - 22-05-2014
Solo chi non capisce niente di scuola, anche se ci sta dentro, non sa che la mensa scolastica non è una mensa aziendale qualsiasi, né un self service, pago quanto mangio e mangio quanto pago.
Cosimo De Nitto - 07-05-2014
Se si affida ad un test-questionario-quiz che dir si voglia il compito taumaturgico di valutare gli apprendimenti dei singoli allievi siamo messi molto male.
Cosimo De Nitto - 05-05-2014
I test preparano alla vita, dicono alcuni sostenitori. Conosco tanti campioni di videogame e di enigmi che non se la passano molto bene nella vita.
Cosimo De Nitto - 26-02-2014
Se nel PD c'è qualcuno che non è d'accordo con le idee e i programmi della neo ministra Giannini, batta un colpo adesso.
Cosimo De Nitto - 24-02-2014
Il rapporto di Fondazione Agnelli "invita" a puntare sulla formazione iniziale degli insegnanti e soprattutto sulla loro assunzione.
Cosimo De Nitto - 05-11-2013
Una cosa appare subito certa: questa "sperimentazione", per come è stata concepita, per metodo, per merito, per contenuti, a tutto e tutti potrà servire, non certo alla scuola italiana, che ha altri problemi, ha altre priorità, ha altre direzioni di marcia da percorrere se vuole salvarsi e salvare il Paese.
Cosimo De Nitto - 03-10-2013
Una volta c'erano solo i bravi e capaci da una parte, e dall'altra chi era svogliato, non gli piaceva studiare, oppure poverino "non ce la faceva", insomma lo studio non era per lui e pertanto era meglio per lui e per tutti che andasse via dalla scuola e andasse "a zappare la terra", come si diceva allora. Poi qualcuno cominciò a studiare il fenomeno..
Selezione interventi